Sindromi complesse

Sindromi complesse

Sarà capitato a molti di voi di avere esperienza di sintomi o quadri sindromici per i quali non avete ottenuto una spiegazione. Nella maggior parte dei casi, siamo così fortunati che l'occorrenza è squisitamente occasionale e non ha un impatto significativo sulla qualità di vita complessiva.

Alcuni tra noi però, purtroppo, vivono questa esperienza con una sconcertante regolarità. Emicrania, nebbia mentale (popolarizzata dalle conversazioni online sul long covid, ma una realtà per alcuni tra noi indipendentemente dal covid19), problemi di equilibrio, perdita dell'udito con tinnito, livedo reticularis, annebbiamento temporaneo della vista (amaurosi fugace), infertilità/aborti ripetuti, dolori migranti, problemi gastrointestinali mutevoli ed imprevedibili, dolori che rispondono poco o nulla alla terapia, ...

A volte è perfino difficile capire a quale tipologia di servizio clinico o di professionista medicale rivolgersi per chiedere aiuto, o ci si è rivolti già a troppi professionisti ricevendo un bouquet di diagnosi e raccomandazioni contrastanti.

Le parole attribuite al famoso medico Inglese William Osler: "Ascolta il paziente! Ti sta raccontando la propria diagnosi" sono più vere che mai.

Io inizierò dal ricostruire con voi la storia naturale della vostra, personale, esperienza vissuta: cronologia della comparsa dei sintomi, loro estensione temporale, relazione con eventi (quotidiani e non) e con altri sintomi, ... in poche parole, stabiliremo una conversazione terapeutica affinchè l'individuo sia il centro della nostra attenzione e non una patologia troppo precocemente sospettata. In contemporanea inizieremo a discutere di quali siano i vostri obiettivi e quali i vostri timori o le esperienze cliniche che vorreste assolutamente evitare.

Esistono 69823 codici di diagnosi in ICD-10, e 10393 sono le entità/malattie rare stimate secondo un commento apparso su Nature reviews drug discovery nel 2020  ... navigare questo dominio di conoscenze a volte più o meno incerte a noi disponibili è una operazione delicata e che richiede tempo ed un approccio pragmatico teso a migliorare le condizioni dell'individuo senza apportare ulteriore danno (primum non nocere). 

Questo è ciò che posso promettervi nella nostra relazione di cura.

Contattatemi